| News | La Congiura degli innocenti: il 16 ottobre presentazione a Ruote da Sogno

La Congiura degli innocenti: il 16 ottobre presentazione a Ruote da Sogno

REGGIO EMILIA – Sarà l’atelier motoristico Ruote da Sogno di Reggio Emilia ad ospitare mercoledi 16 ottobre 2019 la presentazione de La Congiura degli innocenti, il nuovo libro di Luca dal Monte che segue il grande successo di FerrariREX.

 

Il titolo hitchcokiano, scelto dall’autore, introduce ad una storia di motori e competizioni dal grande fascino. Si tratta della ricostruzione del periodo storico che va dal 1974 al 1979, quando l’Alfa Romeo, allora di proprietà dell’IRI, governata dai poteri forti del parlamento italiano e dagli umori dei sindacati, ai quali spettava guidare la forza operaia delle due fabbriche di Arese e Pomigliano d’Arco – decide di entrare in Formula 1. Si tratta di un periodo nel quale sono i grandi partiti politici italiani a scegliere la dirigenza dell’Alfa Romeo, mentre i piloti che guideranno le macchine da corsa dovranno essere graditi ai segretari dei partiti di maggioranza e qualche volta anche di opposizione.

 

Malgrado simili difficoltà, nella migliore tradizione di un’Italia che fatica ma non si spezza, l’Alfa Romeo riesce a diventare protagonista nella massima espressione delle competizioni automobilistiche mondiali, prima in collaborazione con il team inglese Brabham guidato da Bernie Ecclestone, poi in forma diretta.

 

Un periodo della storia recente dell’Alfa Romeo, della Formula 1 e anche del nostro Paese sul quale non è mai stata fatta luce in precedenza. Una vicenda forte, dai continui colpi di scena, con ribaltamenti di situazioni, tradimenti, imprese sportive e drammi umani che la grande ricerca dell’autore, basata principalmente su documenti originali e poco consultati in precedenza, ha costruito insieme a interviste esclusive ai protagonisti, tra i quali lo stesso Ecclestone, incontrato da dal Monte a Londra.

 

La congiura degli innocenti è edito da Giunti e Giorgio Nada. L’atelier Ruote da Sogno è tra i contenitori più belli ed evocativi della Motor Valley emiliana, ospita una collezione di  circa 1.000 moto e una settantina di auto delle più importanti marche.

 

L’evento è strettamente ad invito. Modererà l’incontro il giornalista professionista Stefano Bergonzini, sono previsti ospiti illustri. La serata è realizzata in collaborazione con la Cloud Company Skybackbone Engenio e Oracle. 

 

 

 


Alessandra Selmi

Alessandra Selmi