| News | Sport e tecnologia, per vincere servono i big data. Esplode il mercato degli analytics: il giro d'affari cresce del 166% in 5 anni e toccherà gli 8 MLD di euro nel 2026

Sport e tecnologia, per vincere servono i big data. Esplode il mercato degli analytics: il giro d'affari cresce del 166% in 5 anni e toccherà gli 8 MLD di euro nel 2026

MODENA- I dati rivestono un ruolo fondamentale nell’aiutare le società sportive e le federazioni nell’analisi delle prestazioni degli atleti anche in tempo reale. Una rivoluzione che coinvolge gli arbitri e arriva fino alle televisioni pronte ad offrire al pubblico la migliore esperienza dell’evento. L’applicazione della Data Analysis è trasversale: nata negli Stati Uniti con i primi utilizzi in NFL ed NBA, si è diffusa nel mondo coinvolgendo Formula 1 e calcio con la FIFA che si dice pronta ad introdurre il fuorigioco semi automatico nei mondiali in Qatar. Un giro d’affari che toccherà quota 8 mld di euro nel 2026 in crescita del 166% rispetto ai 3 mld del 2022.

In estate tutte le attenzioni sono concentrate sul vortice innescato dal calciomercato: i nomi sui giornali, le indiscrezioni, i tweet. In questi due mesi, però, le squadre lavorano dietro le quinte, iniziando lunghe preparazioni in ritiri di montagna o in tournee internazionali. All’immagine delle ripetute nei boschi e del recupero muscolare dei calciatori immersi nei torrenti ghiacciati si sono sostituti i rilevatori GPS che indossano i giocatori per capire velocità e intensità del lavoro, parametri importanti per costruire programmi personalizzati. Oppure i droni che registrano i movimenti della squadra, fornendo preziose informazioni tattiche ai Match Analyst, un ruolo moderno ma che ha radici antiche. Nato nel 1950 in Inghilterra grazie all’intuizione di un contabile, Charles Reep, che era solito annotare, con carta e penna, tutti gli eventi a livello statistico delle partite dello Swindon. Settant’anni dopo, il passaggio dall’analogico al digitale ha determinato la creazione e lo spostamento di milioni di dati su numerosi dispositivi: molte aziende sfruttano sempre di più le potenzialità dei Big Data e anche lo sport professionistico sta andando in questa direzione. Come emerso dal report di Research and Markets nel 2022 il giro d’affari per il mercato dei dati nello sport ha raggiunto la cifra di 3 miliardi di euro, un volume che è destinato a crescere fino a 8 miliardi di euro nel 2026 (+27% CAGR). Un incremento del 166% in 5 anni.

«L’enorme mole di numeri e statistiche prodotta da diverse fonti ha bisogno di un sistema centralizzato di gestione: la Data Integration rappresenta il futuro per chi vorrà sfruttare al meglio questo enorme tesoro di dati e informazioni» ha affermato Franco Bertoli, icona del Volley, 9 volte Campione Italiano, sia in campo che come allenatore e infine presidente di Club, durante la Giornata della Sicurezza Informatica.

L' evento è stato organizzato dalla Cloud Company italiana Skybackbone Engenio, insieme ad Acronis, TechData e Enterprime con la direzione creativa dello StudioBergonziniComunicazione, presso uno dei laboratori tecnlogici più importanti del nostro Paese, la Dallara Academy di Varano de Melegari dove ha sede il Muner, il corso di laurea magiastrale in advanced automotive engineering.


Elena De Roma

Elena De Roma