| News | 1000miglia: un video per mostrare la collezione di auto da investimento a Ruote da Sogno

1000miglia: un video per mostrare la collezione di auto da investimento a Ruote da Sogno

REGGIO E. – La 1000 Miglia è stata una competizione automobilistica stradale di gran fondo disputata in Italia in 24 edizioni tra il 1927 e il 1957. Si trattava di una gara in linea dal percorso circolare con partenza da Brescia e arrivo nella stessa città dopo che i concorrenti erano arrivati fino a Roma e avevano risalito la Penisola. Il percorso era lungo circa 1600 chilometri, equivalenti a circa 1000 miglia imperiali, da cui il nome della gara. Dal 1977 la 1000 Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca. La partecipazione è limitata ai modelli prodotti non oltre il 1957 che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso odierno Brescia –Roma andata e ritorno ricalca, pur nelle sue varianti decise ogni anni, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza/arrivo in Viale Venezia a Brescia, all’altezza dei giardini del Rebuffone. L’edizione del 2017, la numero 90 della storia è stata quella con il record di iscritti, ben 705.

«1000 Miglia; qualcosa di non definito, di fuori dal naturale, che ricorda le vecchie fiabe che da ragazzi ascoltavamo avidamente, storie di fate, di maghi dagli stivali, di orizzonti sconfinati. 1000 Miglia: suggestiva frase che indica oggi il progresso dei mezzi e l’audacia degli uomini – così ne scriveva su La Stampa Giuseppe Tonelli il 27 marzo del 1927- Corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città, sui monti e in riva al mare, di giorno e di notte. Nastri stradali che si snodano sotto le rombanti macchine, occhi che non chiudono nel sonno, volti che non tremano, piloti da nervi d’acciaio».

Per omaggiare questa incredibile corsa Ruote da Sogno ha raccolto in queste settimane 9 vetture abilitate per le 1000 Miglia, capitanate dalla celebre Fiat 8V del 1953 appartenuta a Emanuele Filiberto Nasi, che partecipò alla 1000Miglia del 1957 guidata da Antonio Siddi. Un veicolo rarissimo valutato da Forbes tra gli 1.800.000 e i 2.000.000 di euro.

Ruote da Sogno è oggi una tappa obbligatoria per chi intende conoscere a fondo la Motor Valley italiana. Lo show room fondato nel 2016 da Stefano Aleotti è entrato a far parte dei luoghi eccellenti di questo territorio pur non essendo un museo, una collezione privata o una Casa motoristica, ma un operatore commerciale specializzato in moto e auto d’epoca. L’atelier è sviluppato su una superficie di 8.000 metri² dove sono ospitate circa 800 moto e un centinaio di vetture, una grande officina di restauro e messa a punto, uffici e sale di rappresentanza e riunioni. Tutto questo di sera si trasforma in una favolosa location per eventi aziendali, dove si esibiscono chef del livello del 7 stelle Michelin Bruno Barbieri. Ruote da Sogno è oggi il primo operatore al mondo per la vendita di moto d’epoca. Un successo reso possibile anche grazie alla capacità del team di venditori guidato da Moris Pelizzoni per le 2 ruote e da Romano Pasini per le 4.

GUARDA IL VIDEO
https://youtu.be/VMne4lOc03s

Studiobergonzini.com segue l’ufficio stampa di Ruote da Sogno dal giorno della sua inaugurazione avvenuta il 15 settembre del 2016 davanti ad una platea di 200 Vip tra i quali un centinaio di giornalisti in rappresentanza delle più importanti testate nazionali e delle radio e televisioni. Per informazioni tel. 059/210528 e-mail: press@studiobergonzini.com

 


Diletta Mazzitelli

Diletta Mazzitelli
addetta stampa