Al DAMA Tecnopolo di Bologna il cinquantesimo di ASSI, l’associazione degli innovatori italiani
BOLOGNA, 8 gennaio 2026 – Pensate quanta innovazione è passata davanti ai nostri occhi in mezzo secolo: dalle schede perforate, che a malapena contenevano un’informazione, siamo arrivati all’Intelligenza Artificiale che oggi scrive, crea e persino decide. Tutto questo è avvenuto in soli cinquant’anni.
Cinquanta sono anche gli anni di vita di ASSI – Associazione degli Specialisti Sistemi Informativi e Innovatori, fondata a Bologna nel novembre 1975 da un gruppo di pionieri lungimiranti e visionari. L’anniversario sarà celebrato con una grande giornata di incontri e dibattiti dedicati al futuro della tecnologia.
L’evento
L’appuntamento è per mercoledì 4 febbraio 2026, dalle ore 15.00, presso DAMA Tecnopolo, in via Stalingrado 84/3 a Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Il programma prevede:
saluti introduttivi di Manuela Rontini, sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna
intervento di Enrico Parisini, presidente ASSI
talk di Eric Pascolo su che cos’è oggi Cineca, tra i principali centri di supercalcolo in Europa
lezione di Luciano Bononi, vicedirettore del Dipartimento di Computer Science dell’Università di Bologna
tre tavole rotonde sui temi chiave dell’innovazione, moderate dal giornalista professionista Stefano Bergonzini
Nelle edizioni precedenti l’evento è stato condotto da due tra i più autorevoli massmediologi italiani, Carlo Massarini e Roberto Ferrari. Seguiranno la consegna del Premio Speciale ASSI e un aperitivo di networking.
Accrediti stampa e partecipazione
L’invito è rivolto a giornalisti e influencer.
Per confermare la presenza è possibile scrivere a press@studiobergonzini.com oppure contattare l’addetta stampa al 366 4532310.