| News | Politiche 2022: la campagna e i Social, su FB e Instagram dilaga la destra, M5S e democratici a fari spenti sulla videocomunicazione

Politiche 2022: la campagna e i Social, su FB e Instagram dilaga la destra, M5S e democratici a fari spenti sulla videocomunicazione

MODENA- Quanto conteranno i Social media nella prima campagna elettorale estiva della nostra storia repubblicana?

Lo vedremo quando partirà la campagna elettorale. Intanto #DamaMediaHub ha pubblicato uno studio sul come si sono mossi fino ad ora i leader politici sui Social più usati, Facebook e Instagram.

Le differenze sono enormi, la destra vola, il M5S ha spento la luce, il ministro degli Esteri Luigi di Maio dopo aver fondato Insieme per il futuro è addirittura sparito. Silvio Berlusconi ha un profilo boomer dormiente, mentre al calo di Matteo Renzi fa da contraltare L’attivismo dell’europarlamentare eletto col PD Carlo Calenda.

Matteo Salvini ha oltre 5 milioni di followers sulla sua pagina personale FB, pubblica in media 6 post al giorno, meno della metà di quando aveva come Social media manager Luca Morisi. L’engagement è basso, ma arriva comunque a quasi a 2 milioni al mese. I suoi video totalizzano 7 milioni di views al mese, per un investimento di 650 mila euro tra il 15 aprile e il 2 luglio 2022.

Giuseppe Conte ha 4,5 milioni di followers su FB aggregati durante il doppio mandato come presidente del Consiglio, con Rocco Casalino in qualità di Social media manager. Da allora i post sono crollati, meno di 1 al giorno. I video superano i 3 milioni di views mensili. Il M5S ha smesso di investire con Meta (solo 59 mila euro negli ultimi 2 mesi e mezzo).

Luigi di Maio ha 2,5 milioni di followers su FB, ma da quando è ministro degli Esteri non posta quasi più. L’engagement è praticamente inesistente e su Instagram è stato superato da Giorgia Meloni.

La leader di Fratelli d’Italia è in grande ascesa, 2,3 milioni di followers su FB, 1 milione su IG, posta 4 volte al giorno, i suoi video hanno 6 milioni di views e maggori interazioni rispetto a Salvini.

L’investimento nel trimestre è stato di 300.000 euro.

Matteo Renzi è stato il primo leader a credere nei Social media, ha 1 milione di followers su FB e 250.000 su IG. Pubblica 1 post al giorno e ha investito 286 mila euro nel trimestre.

Silvio Berlusconi ha 1 milione di followers su FB e 500.000 su IG. Posta meno di 1 volta al giorno con investimenti molto piccoli. I suoi post girano poco.

Carlo Calenda è attivissimo su Twitter, ma anche su FB e IG con 4 post al giorno di media. Ha meno followers degli altri leader ma le cose che scrive interessano perché come interazioni e’ davanti a Renzi, Berlusconi e di Maio.

Per finire Enrico Letta: è il leader con il più basso numero di followers ma ha L’engagement più alto di tutti. Pubblica 2 post al giorno in media con un alto numero di reazioni e commenti. È debolissimo sul fronte video, che secondo tutti gli studi americani e non sono fondamentali per comunicare oggi.

Stefano Bergonzini, giornalista professionista e massmediologo è autore del volume #ilgalateosocial per #CDMEdizioni. Nel 1996 ha fondato Studio Bergonzini Comunicazione, la prima agenzia di stampa della MotorValley che ha sede tra il Museo Enzo Ferrari e la Maserati SpA Tel.059/210528 e-mail:press@studiobergonzini.com


Stefano Bergonzini

Stefano Bergonzini