| News | Production Sentinel: 30 aziende a convegno su intelligenza artificiale e automazioni per l’industria 4.0

Production Sentinel: 30 aziende a convegno su intelligenza artificiale e automazioni per l’industria 4.0

CARPI -  I rappresentanti di 30 aziende manifatturiere italiane si sono dati appuntamento a Carpi, presso l’avveniristica “La Baracca sul mare” per discutere sulle opportunità che nascono dalla connessione tra gli apparati industriali di produzione e la intelligenza artificiale, apportando vantaggi di flessibilità e contenimento dei costi.

Il convegno organizzato dalla EUEI di Modena con la Cloud Company Skybackbone Engenio, ha visto alternarsi i relatori di realtà come Bonfiglioli, Comar Condensatori, Ecobloks, Meccanica GN, PrintabLED ed altri.

Giuseppe Nale di Skybackbone Engenio ha spiegato che: « L’intelligenza artificiale è una nuova tecnologia che ci permette di trasformare grandi quantità di dati in informazioni. Nell’evento di oggi abbiamo voluto illustrare ad un pubblico più vasto, come molte imprese manifatturiere hanno realizzato la connessione tra le loro macchine di produzione e appositi sistemi informativi in Cloud. Questo permette alle aziende di avere tutte le informazioni a sempre a disposizione per orientare i processi produttivi, con sviluppi pressochè infiniti».

Per Marco Biagioni di EUEI «Oggi automazioni industriali e intelligenza artificiale possono interagire attraverso l’utilizzo di algoritmi sempre più complessi che vengono pensati e scritti dagli uomini.

E’ un processo che non toglie lavoro alle persone ma ne valorizza le capacità. Con questi algoritmi le macchine possono imparare reciprocamente e riuscire a compiere operazioni di volta in volta più difficili, fino ad anticipare possibili eventi o inconvenienti di produzione. E’ evidente che questa è la strada del futuro».

Ricordiamo che Skybackbone Engenio è tra le realtà che per prime in Italia hanno sviluppato la tecnologia del Cloud Computing, sperimentandone le potenzialità già dal 1995. Gli eventi di divulgazione tecnologica proseguono ora con la presentazione nazionale de “La Congiura degli innocenti”, l’ultimo libro di Luca dal Monte, dedicato ad uno dei momenti topici nella storia della F1, in programma il 16 ottobre 2019 a Ruote da Sogno.

 


Diletta Mazzitelli

Diletta Mazzitelli
addetta stampa